"Il segno dei quattro"

"It is an old maxim of mine that when you have excluded the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth".
(Sherlock Holmes)

LinuxBanner

Escape Bio

Avete mai partecipato ad una Escape Room?
Un'escape room, o gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d'uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti - che solitamente variano da 2 a 6 persone - devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito, di solito di 60 minuti. L'obiettivo dell'avventura è quello di stimolare la mente, l’intuito, la logica e, non da ultimo, il team building: la collaborazione tra tutti i partecipanti è un fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco.
Lo scopo dell'esercizio, posto sotto forma di "Escape Room digitale", è quello di mettere in pratica quanto appreso durante il corso. La gestione dei del filesystem di Linux, i metodi per filtrare un file di testo o per modificarli con pochi semplici comandi. Basterà davvero mettere in pratica quanto mostrato nelle slides precedenti... Questo è il miglior indizio che vi sarà dato!


Il Gioco

Immaginate di essere un detective. Vi trovate all'esterno di una casa e dovrete investigare sulla misteriosa morte di una "giovane" donna.
Vi muoverete semplicemente entrando ed uscendo dalle directory che rappresenteranno rispettivamente: un piano dell'appartamento, un ambiente o un oggetto da poter ispezionare.
Ispezionare un oggetto che sarà composto da files di testo, sarà un gioco da ragazzi per voi, ormai (voglio sperare!). Di seguito la pianta della casa...


#Scaricate il files di gioco dal http://www.spinfo.it/bioinflesson2/files/escapebio.tar.gz #Quindi estraete l'archivio all'interno della vostra directory. tar z... eh no! Questa volta il comando, non ve lo suggerisco!!!

Non vi resta che iniziare il gioco, "ispezionando" l'agente di polizia che si trova all'esterno della casa...

IL TEMPO SCORRE.... tic tac tic tac...